dal 1870 Coltiviamo una Passione

dal 1870 Coltiviamo una Passione

La pianta del mese di marzo: Loropetalum

Loropetalum fiori

Il Loropetalum è un arbusto sempreverde, appartenente alla famiglia delle Hamamelidaceae e originario dell’Asia orientale. Questa pianta ha un comportamento compatto e una fioritura simile a quelle delle Hamamelis, ma rispetto alla cugina maggiore, si differenzia per persistenza delle foglie e colore dei fiori.
Il Loropetalum ha un portamento espanso e ricadente, un po’ disordinato, ma si lascia tranquillamente potare e governare senza accusare il colpo. Raggiunge dimensioni non eccessive, circa 2 metri di larghezza e altezza, quindi si adatta bene nei giardini e nei vasi per i diversi utilizzi.

 

Le caratteristiche del Loropetalum

 

Nell’insieme si presenta con un bel colpo d’occhio, in quanto il suo fogliame persistente di colore violaceo tendente al prugna, dona un aspetto molto accattivante. Le foglie sono piccole e ovali e disposte in maniera alternata, la colorazione si accentua man mano che accrescono.
A seconda dell’esposizione e della temperatura, tra marzo e aprile esplode la fioritura del Loropetalum, che riveste completamente la lunghezza dei rami. I fiori sono formati da 4 petali nastriformi di colore bianco, rosa o rosso a seconda delle varietà. La fioritura è talmente appariscente che non si riescono a vedere i rami e le foglie. 
Senza ombra di dubbio, merita un posto d’onore sui nostri terrazzi o nei nostri giardini.

 

Condizioni favorevoli per il Loropetalum

 

Esige un’esposizione alquanto soleggiata, è poco resistente alle basse temperature, quindi riserviamo a questo arbusto un posto riparato, soprattutto dai venti. 
Tra le altre indicazioni ricordiamo che  non gradisce gli eccessi di salinità, i terreni tendenti al calcareo e le innaffiature abbondanti.

 

Varietà di Loropetalum

 

Tra le varietà di Loropetalum troviamo:
- Loropetalum chinense dalle foglie verdi e fioritura bianca;
- Loropetalum chinense rubra dalle foglie verdi e fiori rosa; 
- Loropetalum fire dance dotato di foglie rosse e fiore rosso;
- Loropetalum black pearl con foglia e fiore rosso dal portamento tappezzante.

Le varietà di Loropetalum disponibili presso Vivai Imperatore sono nello specifico la varietà chinense, la chinense rubra e la black pearl .