Frutto
Idaeus (Lampone)
Rubus / Rosaceae
Pianta da frutto delle Rosacee, il Lampone appartiene al genere dei Rubus ed è tipico di tutta l’Europa Continentale, ma è diffuso anche nel territorio dell’Asia Minore. Le più grandi coltivazioni europee di Lampone rosso e giallo si trovano in Italia, Germania, Scozia, Francia e Svizzera.
La specie dei lamponi è alquanto eterogenea: sono numerosissime le varianti esistenti, tutte accomunate dalle medesime caratteristiche, ma distinte principalmente per il colore e le dimensioni dei loro frutti.
Questi ultimi sono particolarmente apprezzati, grazie al tipico sapore robusto e pregnante e al ricco novero di proprietà benefiche che essi possiedono: i lamponi trovano ampio impiego nel settore liquoristico, ma vengono spesso utilizzati anche per condire dolciumi e arricchire delle bevande. I lamponi sono usati anche in ambito farmaceutico, prevalentemente come aroma. Caratteristica tipica dei frutti di lampone è la capacità di rigenerare e di dissetare, grazie all’abbondante presenza di vitamine.