dal 1870 Coltiviamo una Passione

RICERCA AVANZATA

dal 1870 Coltiviamo una Passione

RICERCA AVANZATA

Arriva il Bonus Verde: importanti detrazioni per le opere green

bonus verde

La Manovra finanziaria è stata approvata solo da poche ore e ha portato con sé già un’importante notizia per la filiera florovivaistica, ossia il Bonus Verde. Se vi state chiedendo cos’è il Bonus Verde, ve lo spieghiamo noi: è un emendamento che concede i fondi necessari che consentono delle detrazioni fiscali pari al 36% per le opere verdi, per un massimo di 5.000€.  

Lo scopo principale di questo incentivo è di rilanciare il settore vivaistico attraverso un provvedimento importante tanto quanto lo è il verde. Il bonus offre l’opportunità a chi desidera ristrutturare o costruire zone green o giardini, di usufruire di sgravi e incentivi fiscali; con questa opportunità si andranno a valorizzare diversi servizi professionali, dalla progettazione alla costruzione, fino alla manutenzione del verde, andando non solo ad offrire nuove opportunità occupazionali anche ambientali.

 

Quali sono le opportunità del Bonus Verde?


I progetti che mirano all’espansione delle aree verdi comportano benefici a lungo termine e a beneficiarne sono i cittadini prima di tutto. La riqualificazione dei nuovi spazi è ovviamente un’opportunità incredibile per lo sviluppo delle città, che spesso diventano sempre più “grigie”: l’espansione delle zone cementate a discapito di parchi e giardini comporta svariati effetti negativi sullo stato di salute generale.

Sebbene alcuni alberi e piante sembrerebbero essere totalmente improduttivi, in realtà contribuiscono a migliorare il nostro benessere poiché sono dotati di un’innata capacità di limitare gli eccessi climatici, oltre a fornire gli habitat per le biodiversità. Non tutti sanno che il verde urbano abbassa anche il tasso di inquinamento poiché un solo albero è in grado di diminuirlo fino al 13%, andando oltretutto a ridurre le quantità di polveri sul terreno. Inoltre, gli alberi dalla grande chioma sono un ottimo schermo naturale per il rumore, poiché sono in grado offrire una diminuzione del rumore del traffico stradale.

C’è ancora molto da dire: infatti, studi hanno dimostrato che la natura è in grado di trasmettere numerosi benefici alla mente, come una maggiore creatività e vitalità, riduzione dello stress e aumento dell’autostima; i bambini che crescono a contatto con la natura, inoltre, dimostrano di apprezzare molto di più la bellezza che ci circonda

 

Chi può usufruire del Bonus Verde?


Possono usufruire del Bonus Verde i proprietari di unità immobiliari o condominiali; si applicherà alle spese sostenute e documentate per sistemazioni, recupero e realizzazioni di aree verdi che hanno come scopo l’assorbimento e la mitigazione di inquinamento acustico, polveri sottili e escursioni termiche.

 

Hai bisogno di aiuto? Contatta Vivai Imperatore


Hai un area o un giardino e vorresti migliorarlo? Vivai Imperatore è nel settore florovivaistico da oltre quattro generazioni; con l'ampia gamma di esemplari disponibile in sede, possiamo soddisfare ogni richiesta. Per saperne di più sul Bonus Verde o se sei interessato ai nostri prodotti, visita la sezione Contatti del nostro sito.