dal 1870 Coltiviamo una Passione

dal 1870 Coltiviamo una Passione

Fioriere: come si scelgono in base a piante ed esigenze

Vivai imperatore Fioriere

Hai in mente di riorganizzare il tuo giardino o il tuo balcone con delle piante ma non sai come fare? Hai deciso già piante e fiori ma non sai qual è il vaso adatto? Se non sai come creare il giardino perfetto, ecco una guida per la scelta esatta delle fioriere da utilizzare.

 

Come prima fase, è sicuramente necessario capire quant’è lo spazio a disposizione e quanto se ne desidera occupare dalla nuova area green. Se vivete in un palazzo o comunque avete solo dei balconi o un terrazzo a disposizione, non vi abbattete: potrete creare anche voi un piccolo angolo di verde, tendendo conto di alcuni accorgimenti importanti. E’ fondamentale, infatti, scegliere la grandezza della pianta in base non solo alle esigenze, ma anche allo spazio; sarebbe preferibile, quindi, selezionare piante con crescita medio lenta per balconi e terrazze, e alberi più grandi e imponenti in giardini o grandi parchi.

 

Una volta deciso cosa piantare e dove piantarlo, è giunto il momento di scegliere il contenitore adatto. Che siano vasi, o fioriere non importa, è possibile scegliere tutti per creare una sorta di “movimento” tra gli elementi selezionati, così da potersi davvero sbizzarrire e creare un ambiente personalizzato sulle proprie esigenze.
Le fioriere risultano molto utili in caso di spazio limitato perché sono una sorta di soluzione ideale per raggiungere tutti gli spazi a disposizione, senza essere d’ingombro. Infatti, sono utili anche per creare giardini verticali su pareti interne o muri esterni, oppure per esporre piccole piante vicino ringhiere e finestre.

 

Una fioriera per ogni tipologia di pianta


Legno, rattan o plastica, diversi materiale per un unico impiego. Non è esattamente così! Infatti, ad ogni tipologia di pianta o di esigenza, corrisponde una fioriera ideale. Scopriamole meglio:

- Fioriere in legno: belle da vedere e molto utili, sono ideali sui balconi o sulle terrazze perché fungono anche da decorazione dell’ambiente, donando una sorta di effetto “naturale”. Dotate di effetto isolante sono ideali per le piante soggette agli sbalzi di temperatura.

 

- Fioriere in plastica: più economiche rispetto le precedenti, sono ideali sia per gli esterni che per gli interni. Perfette per balconi e terrazze grazie al loro peso leggero, non richiedono manutenzione. Non sono isolanti e drenanti, quindi è necessario avere una fioriera in plastica con dei fori per migliorare il drenaggio ed evitare i ristagni. Sono perfette per quasi tutte le tipologie di piante ma non per quelle destinate a grandi dimensioni.

 

- Fioriere in resina: anch’esse perfette da interno o da esterno, sono resistenti e hanno gli stessi vantaggi della fioriera in terracotta ma con una resistenza migliorata, quasi indistruttibili.

 

- Fioriere in cemento: ideali per i giardini e poco adatte ai balconi a causa del loro peso, sono perfette per le piante di grandi dimensioni perché contribuiscono a sostenerle. Permettono inoltre una crescita ottimalee sono molto resistenti.

 

- Fioriere in ferro battuto: belle da vedere, aiutano a collocare la pianta ad un’altezza differente. Possono essere appoggiate sulle ringhiere dei balconi o vicino alle finestre, per creare effetti particolari.

 

- Fiorire in rattan: leggere e performanti, questi contenitori sono molto belli da vedere specialmente se si vuol dare un tocco di modernità al proprio spazio verde. Purtroppo non ha una lunga durata ma è ideale per gli alberi da frutto o le rose rampicanti.

 

- Fioriere in terracotta: esteticamente affascinanti, consente la traspirazione di acqua e sali minerali. Si adattano a diversi utilizzi grazie all’ampia gamma di dimensioni disponibili e possono essere utilizzate sia all’interno che all’esterno.

 

- Nuova fioriera verticale: completa di impianto di irrigazione e raccolta delle acque, è l’ideale per piante di piccole dimensioni e per tutte le esposizioni.

 

Come scegliere il modello?


Secondo il proprio gusto e lo spazio a disposizione. Rettangolari o quadrate, non vi è una differenza sostanziale nel contenitori ma solo in una questione decorativa. Consigliamo piuttosto di valutare la zona da decorare in modo da poter ottimizzare lo spazio, utilizzando anche fioriere angolari.