dal 1870 Coltiviamo una Passione

dal 1870 Coltiviamo una Passione

Piante in appartamento: cinque consigli pratici

Consigli piante d'appartamento

Per arredare casa bastano pochi elementi ben disposti e sicuramente le piante fanno la loro figura. Negli appartamenti, poi, donano quel tocco di verde che non guasta agli amanti della natura che magari non posseggono un bel balcone o un ampio giardino dove esporre piante e fiori. Curare le piante non è semplice, specialmente durante le estati torride o i periodi di vacanza, per questo oggi proponiamo le linee guida per mantenere sempre bellissime le nostre piante d’appartamento.

 

1. Una buona posizione

E’ importante dare alla pianta o ai fiori la giusta collocazione all’interno dell’appartamento. Anche se non si hanno a disposizione dei balconi, è possibile riporle su un davanzale di una finestra, specialmente se sono amanti della luce. Se invece abbiamo in vaso delle piante che non preferiscono una posizione soleggiata, sarà bene riporle in un angolo più interno dell’appartamento (senza privarle mai del tutto della luce naturale).
Va tenuto sempre di conto che spostamenti continui non faranno bene perché le foglie cercheranno di adattarsi alla nuova location, alla ricerca della luce ideale.

 

2. Procedere con la giusta irrigazione

Ovviamente, non avendo a disposizione l’acqua piovana per il benessere naturale, dovremmo occuparci personalmente di annaffiarle, tenendo sempre conto delle quantità necessarie e di utilizzare acqua a temperatura ambiente. Non procedere all’innaffiatura della pianta da interno se il terriccio risulta troppo umido, ma provvedere solamente nel momento in cui risulta più asciutto. In estate, però, è meglio abbondare con le dosi, specialmente se abbiamo intenzione di stare fuori qualche giorno: se le vacanze dureranno massimo una settimana, basterà fornire acqua in abbondanza prima della partenza.

 

3. Attenzione alle temperature

E’ importante controllare sbalzi termici troppo repentini. Anche le correnti possono essere pericolose, ma è importante fornire sempre una buona circolazione dell’aria, specialmente se si fuma in casa.

 

4. Rinvasare secondo necessità

Tra gli accorgimenti più importanti, bisogna ricordare di aumentare il diametro del vaso secondo la grandezza della pianta. Anche in appartamento, come in balcone o giardino, è necessario utilizzare contenitori della giusta grandezza per consentire alle radici di crescere il libertà.

 

5. Concimare e pulire la pianta

Il concime rimane sempre un alleato vincente; periodicamente è consigliato utilizzare un prodotto liquido, granulare o a lenta cessione. Provvedere alla pulizia delle foglie attraverso la rimozione di foglie secche e fiori appassiti garantirà un esemplare rigoglioso anche dentro casa, senza dimenticare mai di rimuovere anche la polvere se dovesse depositarsi sulle foglie.