dal 1870 Coltiviamo una Passione

dal 1870 Coltiviamo una Passione

La pianta del mese di febbraio: Magnolia da fiore

Magnolia da fiore 1

La primavera è ormai alle porte e per darle il benvenuto come si conviene questo mese abbiamo deciso di accoglierla offrendole dei magnifici fiori. Infatti protagonista di questa puntata della nostra rubrica mensile è un gruppo di piante eterogeneo ma accomunato da stupende fioriture: le magnolie da fiore.

 

Sotto il nome di magnolie da fiore, o magnolie a foglia caduca o ancora magnolie primaverili, si raggruppano piante appartenenti al genere Magnolia di dimensioni non eccessive per il genere, infatti raggiungono un’altezza massima che varia dai 3 ai 5 metri (a differenza della loro cugina maggiore, la Magnolia grandiflora che può facilmente superare i 20m), caratterizzate da una abbondantissima fioritura nel periodo pre-primaverile (febbraio-marzo a seconda delle zone). Una peculiarità di queste magnifiche piante è il fatto che a pianta ancora spoglia comincino a formarsi degli affusolati boccioli fiorali, i quali daranno poi origine ai caratteristici fiori a coppa di colore bianco, rosa o lilla, spesso con interno ed esterno dei petali di colore contrastante. 

 

Una antica leggenda giapponese narra che un tempo esisteva un solo tipo di magnolia, alta robusta piena di foglie lucenti e con fiori candidi che si mostravano solo nella parte più alta della chioma. Quest’albero però aveva al suo interno un secondo albero di magnolia, più piccolo con poche foglie e moltissimi fiori bianchi a forma di stella. Un giorno una azalea gialla si trovò piantata accanto all’albero di magnolia. Questi se ne innamorò e cominciò a rivolgere la sua chioma sempre più in direzione dell’azalea, finché un bel giorno l’albero si ruppe in due: da una parte il corpo, l’albero alto e forte, e dall’altra il cuore, l’arbusti piccolo e fragile ma ricco di fiori profumati. Questa è la storia che narra la nascita della magnolia stellata.

 

Le magnolie da fiore che potete trovare pressi i Vivai Imperatore nello specifico sono la Magnolia x soulangena, la Magnolia stellata e la Magnolia latifloracv. “Susan”.

 

Tutte queste piante richiedono le stesse cure colturali e hanno esigenze climatiche praticamente identiche: prediligono terreni sub-acidi o neutri, di medio impasto e possibilmente ben dotati di nutrienti; possono resistere a temperature invernali molto rigide (fino a -15°/-20° C); preferiscono esposizioni soleggiate o comunque molto luminose, ma vanno posizionate in luoghi abbastanza riparati dal vento e dagli altri agenti atmosferici. 

 

Inoltre tutte queste specie di magnolia possono anche essere piantate in capienti vasi, in modo da poter essere posizionate su terrazzi o in giardini con poca terra, in modo da poter godere della bellezza di questa pianta qualsiasi spazio voi abbiate disposizione.

La fioritura abbondante, i giochi di colori mozzafiato e la precocità di fioritura e la versatilità di tali piante fanno delle magnolie da fiore un must per tutti gli amanti del verde.